Description

Il protocollo descrive la metodologia delle tre letture rielaborata sulla base dell'esperienza svolta nel 2017 dai Laboratori Territoriali della Rete degli Animatori Digitali della Regione Umbria. La metodologia integra le esperienze dei laboratori sui Nodi curricolari, Discorsi da sentire e delle Tre letture.

La metodologia propone un approccio didattico in tre fasi successive per gestire l'integrazione di documenti testuali o video nella didattica.

L'approccio è stato sperimentato per contenuti curricolari (Nodi curricolari), tematiche interdisciplinari (tre letture), discorsi famosi su temi di grande interesse per gli studenti (Discorsi da sentire).

Per testi o filmati non in italiano l'approccio è comunque applicabile partendo dai documenti in lingua originale (CLIL) o dalla loro traduzione in italiano.

Nella metodologia è descritto l'approccio generale. Per alcuni dei contenuti sperimentati in classe sono forniti dei Kit didattici con i protocolli specifici e i materiali didattici digitali sviluppati nel corso dei laboratori.

Protocollo Tre letture 2.0 (pdf)

Scheda Tre letture 2.0 SchoolKit (pdf)

Scheda Tre letture 2.0 SchoolKit (doc)

Scheda Tre letture 2.0 SchoolKit (odt)

 

Ad photos
Comments
Order by: 
Per page:
 
  • There are no comments yet
Custom Values
Country
Italy IT
City
Perugia
Recommend
Rate
0 votes
Location
Location is undefined