Description

Il discorso che Steve Jobs pronunciò il 12 ottobre del 2005 durante la cerimonia di laurea a Stanford (California) è diventato molto famoso soprattutto per la provocatoria frase conclusiva "Stay hungry. Stay foolish" che può essere approssimativamente tradotta "Siate affamati. Siate folli" che sembra contraddire i messaggi prudenti e rassicuranti che spesso gli adulti indirizzano ai giovani.

L'opportunità di ascoltare questo discorso, direttamente dalla voce di Steve Jobs, e di riflettere sulle esperienze e sui messaggi che propone è un'esperienza formativa molto importante per i ragazzi dalle secondarie (dalla 3 media in poi).

I temi che incontreranno e che possono essere sviluppati tutti assieme o focalizzando l'attenzione solo su alcuni sono:

- Collegare i puntini: come si identifica il senso della propria vita e dei singoli avvenimenti che la caratterizzano?

- Amore e perdita: come si affronta la paura del fallimento e come con passione e curiosità si possono superare momenti terribili?

- La vita e la morte: quale è il significato della vita e della morte? Come la consapevolezza del comune destino di tutti gli uomini può aiutarci a vivere al meglio tutte le fasi della vita?

I temi sono molto densi e possono essere occasione di spunti di riflessione, di collegamento con la storia del pensiero umano, con le esperienze personali o di persone che si conoscono. Questi stimoli invitano a scavare sotto la superficie dei propri pensieri e luoghi comuni per cercare le prime risposte alle domande più importanti che accompagnano l'uomo.

Protocollo - 2.0 - Steve Jobs ricette per la vita

Kit materiale digitale

Ad photos
Comments
Order by: 
Per page:
 
  • There are no comments yet
Custom Values
Country
Italy IT
City
Perugia
Recommend
Rate
0 votes
Location
Location is undefined