Descrizione

Il tempo e lo spazio rappresentano le coordinate fondamentali delle nostre esperienze. Per questo è importante, per organizzare e collegare la quantità sempre crescente di informazioni e conoscenze disponibili, riflettere e sperimentare abituandosi a gestire queste dimensioni. 

Risulta evidente come la percezione dello spazio e del tempo è fortemente condizionata dal progresso tecnologico ed in particolare dalla velocità con la quale ci muoviamo e comunichiamo.

Questa metodologia propone una serie di attività, organizzate in verticale dall'infanzia alle secondarie, per riflettere, sperimentare e imparare a muoversi nel tempo e nello spazio. I viaggi nel tempo, che si riescono ad effettuare grazie alle conoscenze storiche, consentiranno di guardare alle conoscenze acquisite nel percorso scolastico riconoscendo i collegamenti interdisciplinari, i nessi causa/effetto e individuando dei meccanismi che possono aiutare a interpretare il presente e immaginare il futuro.  

Le attività descritte nella metodologia sono state sperimentate dai docenti che hanno partecipato ai laboratori territoriali della Rete degli Animatori Digitali dell'Umbria e rappresentano il risultato del processo di miglioramento sul campo dei protocolli, inizialmente proposti, realizzato grazie alla professionalità e all'impegno dei docenti/innovatori umbri.

Materiali:

I viaggi nel tempo e nello spazio ver. 2.0

Scheda School Kit (pdf, odt)

Foto del laboratorio
Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Valori a piacere
Paese
Italia IT
Città
Perugia
Consigliato
Valutazione
0 voti