View post

All'Alberghiero di Spoleto il sito della scuola diventa blog

"Sul sito della scuola, oltre alle informazioni istituzionali, pubblichiamo articoli sulla vita e sulle attività della scuola con cadenza praticamente quotidiana, anche adesso, a scuola chiusa". Così spiega il successo in termini di visitatori Paolo Ciri, animatore digitale dell'Istituto Alberghiero di Spoleto

La buona pratica pubblicata in rete Animatori Digitali mette in evidenza la possibilità per tutte le scuole di sfruttare anche il sito scolastico come occasione per la "diffusione della cultura della didattica digitale".

L'idea è quella di aprire, all'interno del sito istituzionale, uno spazio blog, all'interno del quale raccontare le iniziative di didattica digitale sperimentate a scuola. 

"Abbiamo pubblicato nell'anno scolastico che si è appena concluso oltre 200 articoli - racconta Paolo Ciri - con una mini-redazione composta da quattro insegnanti che si occupano della scrittura e della revisione dei pezzi. Utilizziamo per la loro diffusione anche i social network, ovvero, una insegnante, affiancata da un consulente esterno, gestisce la pagina Facebook dell'Istituto dove vengono rilanciati". 

Parte attiva è riservata anche ai ragazzi che si occupano della scrittura di nuovi pezzi su sollecitazione e con l'aiuto degli insegnanti. "Le famiglie, leggendo quello che si fa nella scuola si sentono maggiormente coinvolte nella vita dell'Istituto": 

Alla domanda sul quante risorse sono necessarie per fare la cosa, Paolo Ciri risponde in questo modo: "L'impegno non è altissimo, questione di ore. Occorre però avere la capacità di padroneggiare la piattaforma di publishing, essere disposti a occuparsi dell'aggiornamento e ovviamente pubblicare con regolarità visto che uno spazio on line di informazione non aggiornato non ha senso di esistere".

Raccontando il lavoro che la scuola fa sul digitale, oltre alle famiglie, si coinvolgono altri soggetti del territorio. "E' capitato spesso che i giornali locali abbiano ripreso le notizie che pubblichiamo, dando evidenza al nostro lavoro e al lavoro dei ragazzi". 

Buon blog a tutti!

 

Sonia Montegiove 20.07.2018 0 185
Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Post info
Valutazione
0 voti
Azioni
Consigliato
Categorie
Eventi (49 post)
HowTo (2 post)
PNSD e normativa (4 post)
Progetto (22 post)