Concluso il concorso AICA - USR Umbria 2017

Lunedì 29 maggio gli studenti autori dei dodici progetti finalisti del concorso AICA-USR Umbria 2017 hanno partecipato, nell’Auditorium del Comune di Assisi, ad una mattinata dedicata all'incontro fra la scuola e alcune delle tecnologie più avanzate: realtà virtuale, realtà aumentata, animazioni, droni e complessi ipertesti multimediali.

Non è stato semplice selezionare i progetti vincitori, ma abbiamo potuto contare sull'aiuto degli studenti, che hanno contribuito (anche in modo determinante) alla valutazione conclusiva.

Le classi finaliste hanno presentato i propri lavori, che sono stati sottoposti al giudizio degli altri undici gruppi, ciascuno dei quali ha avuto a disposizione un bonus da assegnare al progetto considerato più meritevole.

Al termine, unendo le valutazioni della commissione tecnica a quelle degli studenti, abbiamo ottenuto la graduatoria finale, che ha permesso di assegnare i sei premi da 500 euro a quattro scuole del primo ciclo e due del secondo ciclo:

• Istituto Omnicomprensivo di Deruta

• Istituto Comprensivo Perugia 11

• Istituto Comprensivo Foligno 5

• Direzione Didattica Mazzini di Terni

• Istituto d’Istruzione Superiore Giordano Bruno di Perugia

• Istituto d’Istruzione Superiore Cavour Marconi di Perugia

A tutti i gruppi finalisti, encomiabili per la passione, l’impegno e la qualità dei progetti realizzati, è stato consegnato un visore 3D da utilizzare con lo smartphone.

I dodici prodotti sono visibili in questa pagina del sito USR Umbria.

Mario Mattioli 01.06.2017 0 127