EU Code Week a Sigillo e Marsciano
Dal 6 al 21 ottobre ricorre la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, due settimane in cui anche il MIUR invita a promuovere il pensiero computazionale attraverso il coding. All'edizione dello scorso anno hanno aderito 50 Paesi per più di un milione di studenti.

In Umbria diverse sono le scuole che hanno aderito e che organizzano per i ragazzi attività di coding. Tra queste le scuole di Sigillo che organizzano, per la scuola dell'infanzia, un Coding Lab permanente nell’aula che attualmente ospita la Lim e la stampante 3D, dove saranno organizzate attività di coding unplugged e di coding attraverso l’uso di robot programmabili (Cubetto e Doc), e progetto di coding unplugged “A caccia di castagne”.

Nella scuola Primaria di Sigillo, supportati dall'insegnante grande esperta di coding Caterina Moscetti, sono previste per le classi prime un'attività di coding unplugged su griglie giganti in contesto interdisciplinare e utilizzo di robot programmabili (Doc e Topo); nelle seconde attività con Scratch Jr, Scratch 3.0, griglie coding unplugged e utilizzo di robot programmabili (Doc e Topo) e la partecipazione a “CodyDiario di ottobre”. Le terze useranno  Scratch 3.0 con tablet degli alunni (modalità BYOD), o con pc della scuola, mentre le quarte e quinte oltre che le terze della secondaria di primo grado parteciperanno con l’attività  “Parlare con gli alberi: un bellissimo modo di fare coding.

Nella scuola secondaria di primo grado di Sigillo, invece, spazio al webinar interattivo dell’Università degli studi di Urbino “Algoritmi online”.

Il Primo Circolo Didattico di Marsciano ha proposto le attività di coding al DigiPASS Media Valle del Tevere inaugurato di recente. Coordinati dall'animatrice digitale Leopolda Mondi le classi quarte e quinte hanno della scuola primaria del marscianese hanno sperimentato nuovi modi di studiare la geometria, utilizzando programmi online di giochi ed esercizi interattivi per avvicinarsi alla programmazione e al pensiero computazionale in maniera piacevole.

Sonia Montegiove 17.10.2018 0 83