KidsBit 2018: laboratori per docenti su Atelier Creativi
Dal 24 al 27 maggio Perugia ospita la terza edizione di KIDSBIT, uno dei primi festival in Europa dedicato a bambini e genitori del 21° secolo. Un evento in cui, la città di Perugia diventa "a formato di bambino", ospitando in diversi angoli della città laboratori di arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, fotografia.

Questa edizione si apre anche al mondo della scuola e al coinvolgimento della Rete Animatori Digitali, con un pomeriggio, quello di venerdì 25 maggio, interamente dedicato all'innovazione didattica, con tanti laboratori pensati per insegnanti, animatori digitali e team innovazione sugli atelier creativi.

Il pomeriggio si aprirà con una presentazione del "viaggio" nell'innovazione didattica delle scuole umbre intrapreso in Rete Animatori Digitali grazie alla collaborazione con la sede e redazione regionale Rai e al giornalista Massimo Angeletti, per poi seguire con tante attività pensate per piccoli gruppi di 6-8 docenti.

Tanti i percorsi in via di definizione. Si parte con quelli rivolti alla scuola dell'infanzia con:

Il fablab a scuola, a cura di Roma Makers, alle 15, su strumenti del fablab da poter usare in età prescolare. Presso IDD Istituto Italiano Design, via Galeazzo Alessi, 3.

Robotica per l’infanzia, a cura di Ideattivamente, alle 16, sulla robotica come strumento didattico che consente di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento anche in età prescolare. Presso Centro Camerale Alessi, Via Giuseppe Mazzini, 9.

Dedicati agli insegnanti della scuola primaria tre diversi laboratori:

Le maghe dei numeri, a cura di Fablab Sulcis, alle 15, con illustrazione della unità didattica ispirata al libro per ragazzi “Il mago dei numeri” di Enzensberger. Presso IDD Istituto Italiano Design, via Galeazzo Alessi, 3.

SAM LABS, Il coding senza fili per creare infinite invenzioni, a cura di Monti&Russo, alle 16, su SAM, un insieme di piccolo blocchi alimentati da una batteria e collegati in modalità wireless al computer o al tablet, tramite i quali poter costruire facilmente oggetti interessanti. Presso Officine Fratti, via Antonio Fratti, 20.

LEGO we do, a cura di Ideattivamente, alle 17, sull’utilizzo di Lego WeDo 2.0 in classe. Presso Centro Camerale Alessi, Via Giuseppe Mazzini, 9.

Agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono riservati gli appuntamenti con:

Apprendimento interattivo con Classroom, a cura di Medstore, alle 15, su come guidare i ragazzi durante la lezione, tenere d'occhio il loro rendimento e aiutarli a non perdere di vista gli obiettivi attraverso Classroom. Presso Officine Fratti, via Antonio Fratti, 20.

Alla scoperta delle tecnologie musicali, a cura di Eko Music Group, Roli e Montarbo, alle 17 su nuove tecnologie musicali per docenti di musica e non solo. Presso Centro Camerale Alessi, Via Giuseppe Mazzini, 9.

Fabbricazione digitale e coding per i beni culturali, a cura di Hi-Storia, alle 17, sul come coniugare le nuove tecnologie con lo studio della storia dell’arte e dell’architettura. Presso IDD Istituto Italiano Design, via Galeazzo Alessi, 3.

Laboratori specifici sono stati pensati poi per i docenti di scuola secondaria di secondo grado:

Apprendimento interattivo con Classroom, a cura di Medstore, alle 15, sull'uso di questo strumento utile a gestire la lezione. Presso Officine Fratti, via Antonio Fratti, 20.

Alla scoperta delle tecnologie musicali, a cura di Eko Music Group, Roli e Montarbo, alle 16, su nuove tecnologie musicali per docenti di musica e non solo. Presso Centro Camerale Alessi, Via Giuseppe Mazzini, 9.

Il fablab a scuola, a cura di Roma Makers, alle 17, su stampa 3D come elemento trasversale a tutte le materie. Presso Centro Camerale Alessi, Via Giuseppe Mazzini, 9.

Sonia Montegiove 10.05.2018 0 234