Nuove opportunità per la scuola digitale umbra

Nel sito dell'Ufficio Scolastico Regionale sono stati pubblicati gli avvisi di selezione collegati a due importanti iniziative che stiamo portando avanti nel campo dell'innovazione scolastica. Si tratta del Curricolo digitale e del SELFIE, che hanno ricevuto un finanziamento ministeriale in qualità di "progetti innovativi di rilevanza strategica". Per entrambi è prevista la selezione di una scuola - polo che, coordinandosi con l'USR, gestirà l'attuazione dei percorsi. Negli avvisi, come richiesto dal MIUR, sono già specificate le finalità attese, le caratteristiche e le modalità di realizzazione dei diversi interventi. L'individuazione delle scuole beneficiarie sarà basata, quindi, su criteri che riguardano le esperienze pregresse, le dotazioni e la logistica. Le candidature vanno inviate entro il 2 marzo prossimo.

Sempre nel campo dell'innovazione digitale segnaliamo che è stato prorogato al 16 marzo il termine per aderire all'edizione 2019 del Concorso AICA. Le tematiche proposte sono:

• Cultura “open” (open data, open source), per la realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi;
  • Innovazione digitale per la vita quotidiana e il lavoro;
  • Salute e sicurezza nell’utilizzo delle tecnologie digitali.

Per ora è sufficiente inviare la scheda di adesione (allegato A), mentre c'è tempo fino al 21 aprile per inviare la scheda progetto (allegato B) e i prodotti da valutare.

Vi invitiamo a leggere entrambi gli avvisi e il bando di concorso, per valutare una possibile partecipazione. Sono rivolti a voi e ci permetteranno di offrire opportunità sempre migliori ai nostri studenti e al sistema scolastico regionale.

Mario Mattioli 26.02.2019 0 96

PNSD e normativa (10 posts)
Progetto (2 posts)