View post

Processo alla rete, vittima la libertà di stampa?

Giovedì 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Da Vinci" di Foligno, la Rete Animatori Digitali Umbria, in collaborazione con l'Ordine Regionale dei Giornalisti dell'Umbria, organizza un "processo" alla Rete e ai social network finalizzato a riflettere su quanto nuovi strumenti digitali possano minacciare o, al contrario, aiutare a garantire la libertà di stampa

Dalle 8.30 del mattino, alcuni giornalisti del consiglio dell'Ordine Regionale, insieme a studenti, insegnanti e animatori digitali, si divideranno tra accusa e difesa per argomentare la propria posizione in merito al ruolo che i social network e la Rete in generale rivestono rispetto all'informazione. Tre i ragazzi che rappresenteranno la giuria e potranno a fine mattina fare il punto su quanto detto, decidendo di assolvere o condannare nuove forme di comunicazione digitale. 

L'evento, che sarà possibile rivedere anche sul canale Youtube di Agenda Digitale Umbria, ha lo scopo di portare i ragazzi a riflettere sull'importanza dell'approccio critico agli strumenti usati (compresi quelli digitali), oltre che sul valore di una libertà sancita dalla Costituzione italiana all'art. 21 ma potenzialmente in pericolo. 

Le iscrizioni di animatori digitali e team innovazioni sono possibili dal sito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

 

Sonia Montegiove 26.04.2018 0 148
Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Post info
26.04.2018 (117 giorni fa)
Valutazione
0 voti
Azioni
Consigliato
Categorie
Eventi (38 post)
HowTo (2 post)
PNSD e normativa (4 post)
Progetto (22 post)