Robotica e turismo in Alternanza Scuola Lavoro al Tecnico-Professionale di Spoleto

Una esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che coniuga programmazione, IoT e Intelligenza Artificiale ha consentito a tre classi dell'Istituto Tecnico-Professionale di Spoleto di costruire un'app in grado di far prenotare un soggiorno in una città e, attraverso l'invio al turista di un QR code, riconoscerne la presenza da parte del robot, TJBot, che fornisce informazioni su percorsi culturali, naturalistici, enogastronomici in maniera interattiva.

"Si tratta di un progetto di robotica educativa - spiega l'animatore digitale della scuola Danilo Mariotti - che nasce dalla collaborazione tra Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Regione Umbria, Confindustria Umbria e Fondazione IBM Italia, che ha messo a disposizione l’infrastruttura tecnologica ovvero i TjBot, basati su hardware Raspberry, e i servizi di Watson, il sistema cognitivo IBM, in grado di interagire in linguaggio naturale".

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la robotica come strumento per avvicinare gli studenti al mondo dell’Intelligenza Artificiale, applicandola alla salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale locale.

Per la realizzazione del progetto si è partiti dalla formazione dei docenti e degli alunni coinvolti sugli strumenti da utilizzare per arrivare al project work vero e proprio in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di passare dalle competenze alle abilità, prendendo iniziative, eseguendo compiti precisi, assumendosi responsabilità per le attività svolte. Il percorso è stato accompagnato grazie al controllo e monitoraggio di un tutor IBM e del tutor aziendale assegnato.

"E’ stata un’ottima occasione - continua Mariotti - per legare le diverse competenze delle classi coinvolte degli indirizzi Elettronico, Informatico e Turistico, per il raggiungimento di un obiettivo comune quale la realizzazione di un sistema in grado di aumentare l'attrattività dei nostri luoghi turistici proprio grazie all'innovazione”.

Disponibile lo schoolkit riusabile per riproporre il progetto in altri contesti.

Sonia Montegiove 10.04.2018 0 174