Un 28 novembre con buone pratiche, stampa 3D, robotica e openness

Mercoledì 28 novembre dalle 14.30 alle 18.30 la Rete Animatori Digitali si incontra presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, a Pila di Perugia, per parlare di buone pratiche condivise, progetti futuri e partecipare a laboratori pratici sui temi indicati dagli stessi iscritti in piattaforma attraverso un sondaggio al quale hanno partecipato quasi la metà degli iscritti.

L'inizio del pomeriggio è fissato per le 14.30 con i saluti di benvenuto dell'Amministratore Unico della Scuola Alberto Naticchioni, dell'assessore regionale all'istruzione Antonio Bartolini e della direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria Antonella Iunti

Alle 15 si presenteranno le buone pratiche pubblicate in Rete, anche attraverso l'ebook e il video, realizzato in collaborazione con Rai, del viaggio nelle iniziative innovative umbre.

Dalle 15.30 tre saranno i laboratori che in parallelo saranno proposti agli animatori. Il primo su stampa 3D, curato da Stefano Coviello, con una introduzione alla modellazione 3D, programmi free da poter utilizzare e consigli su come scegliere il modello giusto per la scuola. Sono previste anche esercitazioni pratiche su Sugarcad, un progetto in3Dire per la prototipazione (Maker@Scuola).

Il secondo laboratorio sarà invece su robotica a cura di Carla Chicchiero, con una panoramica degli strumenti disponibili per la robotica nelle scuole, sia software che hardware, ed esercitazione pratica. Il terzo laboratorio, invece, curato da Sonia Montegiove e Andrea Castellani, sarà su licenze aperte, software libero e possibili usi di open source nella didattica.

L’iscrizione potrà essere effettuata on-line, entro il 27 novembre, tramite il sito della Scuola nell’area “utenti”, a sinistra, cliccando su “Iscriviti OnLine” e seguendo le istruzioni oppure scrivendo a  tiziana.muzi@villaumbra.gov.it. Per ciascun laboratorio sono previsti un massimo di 20 posti.

Sonia Montegiove 16.11.2018 0 99