View post

Wikipedia, sapere libero e educazione civica digitale: sabato 7 aprile a Perugia

Sabato 7 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica VillaUmbra, a Pila di Perugia, si terrà un laboratorio rivolto a animatori digitali e team innovazione sul tema dell'open knowledge

Relatore e "coach" del laboratorio Luigi Catalani, Responsabile dell'Ufficio Mediateca e del Progetto di digitalizzazione "Emerografia lucana in digitale" del servizio di document delivery e della comunicazione Biblioteca Provinciale di Potenza e coordinatore nazionale per la scuola e l'università di Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale per la diffusione della conoscenza libera. 

L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività 2018 della Rete Animatori Digitali dell’Umbria, propone, in forma di laboratorio, una disamina delle opportunità formative della didattica wiki e alcune buone pratiche per lo sviluppo della information literacy e la produzione collaborativa di risorse educative aperte. Si parlerà di Wikipedia e dell'ecosistema informativo Wikimedia, di Schoolkit e buone pratiche da riusare sulla didattica aperta oltre che di possibili percorsi di alternanza scuola-lavoro sul tema. Sotto la guida dell'esperto, sarà possibile comprendere le giuste modalità di contribuzione a Wikipedia. 

"Le azioni di didattica wiki, descritte anche dai docenti in un fascicolo monografico della rivista BRICKS,-afferma Luigi Catalani - hanno lo scopo di sviluppare le competenze digitali e informative degli studenti, stimolando il processo di alfabetizzazione informatica e di riduzione del digital divide, che è un problema culturale e non solo di natura tecnologica. Le azioni formative si soffermano su temi quali il sapere libero, le licenze aperte (Creative Commons), il riuso dei contenuti digitali, la costruzione condivisa della conoscenza, il valore delle fonti".

L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola, entrando nell’area “utenti”, cliccando su “Iscriviti OnLine” e seguendo le istruzioni. Oppure è possibile inviare una email all’indirizzo tiziana.muzi@villaumbra.gov.it, segnalando il titolo dell'evento, nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e numero di telefono. 

Questa la scheda dettagliata del laboratorio.

Sonia Montegiove 03.04.2018 0 437
Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Post info
03.04.2018 (76 giorni fa)
Valutazione
1 voti
Azioni
Consigliato
Categorie
Eventi (34 post)
HowTo (2 post)
PNSD e normativa (4 post)
Progetto (22 post)