Descrizione


 Agenda digitale dell'Umbria

 

Coinvolgere i ragazzi significa poter crescere cittadini consapevoli delle potenzialità dell’uso dei dati. È un diritto fondamentale come cittadini, è una risorsa preziosa per i territori, è un’opportunità per il loro futuro lavoro. Una videografica, realizzata dalla Regione Umbria, spiega proprio il significato e soprattutto le opportunità nell'apertura dei dati. 

Questo l'obiettivo dell'evento Open Data Chi? da poter seguire in streaming sabato 4 marzo dalle ore 9.15 alle ore 10.15 in occasione della giornata internazionale dedicata ai dati aperti, Open Data Day

L'evento, che si svolgerà in presenza con i ragazzi del triennio dell’Istituto Tecnico e Tecnologico Capitini di Perugia e in streaming coinvolgendo, attraverso la Rete Animatori Digitali dell’Umbria, tutte le scuole umbre, sarà finalizzato a spiegare in modo semplice e intuitivo cosa sono gli Open Data, come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti.

Nella parte finale si presenterà la call4idea aperta ai ragazzi e alla Rete Animatori Digitali e finalizzata a raccogliere nuove idee su app, servizi digitali e tipologie di dati da aprire in vista del primo hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuovi prodotti e servizi.

La diretta streaming sarà quindi disponibile sabato 4 marzo dalle 9:15 alle 10:15 sul canale youtube dell'Agenda digitale dell'Umbria.


QR code del canale:

QR code canale youtube Agenda Digitale dell'Umbria

Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
Informazioni
Data inizio04.03.2017 09:15
Data di fine04.03.2017 10:15
Valutazione
0 voti
Consigliato
Posizione
Chat