Free Products
Rielaborare il curricolo delle competenze digitali d’Istituto in base al framework DigComp 2.1, riflettendo sulle competenze da selezionare, progettando una rubrica di valutazione dedicata e coinvolgendo i docenti attraverso percorsi formativi mirati.
Free
6 days ago From Angela Francesca Gerace
Il laboratorio di progettazione utilizza le nuove tecnologie per la progettazione architettonica. Con il BIM è possibile lavorare in 3D ed associare informazioni simulando il comportamento reale dell’edificio progettato.
Free
18.04.2019 From Gustavo Caprioli
  Purtroppo il pannello amministrativo nativo di G Suite non rende facile all'amministratore il compito di tenere aggiornato l'insieme delle Unità Organizzative (classi), dei Gruppi e via di seguito, in Istituti che hanno migliaia di studenti e decine di classi. Sono presenti sul mercato software di amministrazione di terze parti, con costi però proibitivi per le scuole (ricordiamo che la G Suite nasce in ambito aziendale). La soluzione qui proposta sposta tutta l'amministrazione fondamentalment…
Free
30.09.2018 From Giuseppe De ninno
Metodologia su come applicare il metodo innovativo per riflettere sulla percezione dello spazio e del tempo e per contestualizzare gli argomenti studiati in una prospettiva storica, elaborata nel corso dei laboratori di innovazione didattica realizzati in Rete Animatori Digitali nel 2017.
Free
29.05.2018 From Sonia Montegiove
 Diffondere le "buone pratiche" di didattica digitale, i resoconti di corsi o convegni, le proposte, i tentativi, i successi, tramite il sito della scuola.
Free
26.05.2018 From Paolo Ciri
Raccolta di siti utili curata da Associazione Culturale On e Hacklab Terni al fine di supportare le attività delle scuole legate a coding, robotica, stampa 3D. 
Free
21.05.2018 From Sonia Montegiove
Attività su come affrontare un argomento del curriculum  di studi di anatomia partendo da una notizia di cronaca, suscitare  curiosità per  reperire informazioni -formulare  ipotesi e progettare  creativamente un' esperienza di laboratorio con verifica, autovalutazione e valutazione del docente.
Free
14.04.2018 From Lucia Zoppis
  Laboratorio di Fisica digitale sviluppato interamente in ambiente Open e che permette di ricavare le leggi fisiche dai grafici, indicato per studenti della secondaria di I e II grado.    
Free
11.04.2018 From Marco Calvani
Questo progetto innovativo, inserito in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro di tre  classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto, contribuisce a sostenere lo sviluppo di un moderno ed efficace sistema educativo, che utilizza le più avanzate tecnologie informatiche al servizio della cultura per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’immenso patrimonio artistico e culturale cittadino,  favorendo allo stesso tempo l’integrazione sociale, scolast…
Free
06.04.2018 From Danilo Mariotti
Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale.   Questo "compito autentico" coinvolge le classi terze Alfa Beta e Gamma della Scuola a Tempo Pieno di Amelia ed è finalizzato alla valutazione delle competenze. Consiste nel creare, in cooperative learning, un percorso che metta in campo le tappe dell'origine del mondo (big bang, formazione terra, vulcani, pioggia, prime forme di vita, dinosauri, uomo), con l’utilizzo del robottino Bee Bot. COMPETENZE …
Free
04.04.2018 From Beatrice Lorenzoni
  Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale, con la metodologia del cooperative learning. Le due classi prime A e B del plesso Jole Orsini di Amelia hanno realizzato, durante tutto l’anno scolastico 2017/18, il progetto “Cresco leggendo”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Amelia e con le lettrici volontarie dell’Associazione “Lattemiele”. Le attività di lettura ad alta voce animata si sono svolte negli spazi della Biblioteca Comuna…
Free
03.04.2018 From Beatrice Lorenzoni
Applicare contenuti digitali a sostegno di percorsi di apprendimento scolastici, avvicinare i giovani alle tecniche digital e stopmotion per narrare: questi i due elementi di qualità di un percorso replicabile, seguendo la traccia delle fasi di sviluppo di un'attività sostanzialmente riferibile allo sviluppo di competenze di cittadinanza, incentrata sul fenomeno migratorio. L’evidente intreccio con gli obiettivi di apprendimento previsti per storia, italiano e tecnologia, ne fanno un esempio di …
Free
13.03.2018 From Anna Locchi
  Creazione di un gioco, con l’ausilio della realtà aumentata in particolare con i qr code, per imparare a riconoscere il suono di alcuni strumenti musicali . Insegnare ai ragazzi a creare Qr code e ad usare dei Repository (google drive).  
Free
08.02.2018 From Maria Luigia Giannossi
Il progetto, attraverso una storia divertente, permette d’integrare canto, attività strumentali, attività motorie, l’app Arpie e il disegno in un’ottica fortemente inclusiva. Consente inoltre di  approfondire il concetto di pulsazione più o meno frequente e organizzata. Le competenze che vengono acquisite dagli alunni concorrono allo sviluppo di capacità progressivamente sempre più complesse. Il lavoro, individuale e di gruppo, si basa sul Cooperative Learning e sulla Peer Education.  Video: Le…
Free
31.01.2018 From Manuela Saveri