Visualizza recenti
Come rendere accessibile a tutti il disegno tecnico utilizzando i tutorial digitali realizzati dagli alunni
Gratis
3 giorni fa Da patrizia durastanti
Video Tutorial per lo studio integrato della lingua Inglese e delle attività motorie e sportive. 
Gratis
29.08.2017 Da Lorenzo Strizzi
Al Liceo Majorana di Orvieto utilizziamo LibreOffice fin dal 2011 (siamo anche passati a Linux dall'A.S. 2013/14, ma qui è irrilevante). Il passaggio alla suite open source non ha comportato alcun problema: gli studenti non se ne sono neanche accorti, mentre per i docenti è stato sufficiente un po' di peer tutoring in sala docenti - non è stato neanche necessario organizzare una vera formazione.   L'unico punto di criticità è stato per i docenti che facevano un uso massiccio di Equation Editor:…
Gratis
18.03.2017 Da Giuseppe De ninno
  Un'intervista video al produttore diventa realtà aumentata. Il consumatore vi accede con una app dal suo smartphone puntando l'etichetta del prodotto.    Gli studenti sono impegnati collaborativamente in un compito di realtà, fanno ricerca, intervistano, girano riprese, utilizzano software di videoediting e tutta la classe testa i risultati del lavoro con gli smartphone. In occasione del Concorso AICA 2016
Gratis
13.03.2017 Da Maria Angela Menghini
Laboratorio formativo “metodologie didattiche nell’aula 3.0”   In merito alla formazione del personale esplicitata nel PTOF, al fine di favorire il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento, anche mediante l’uso delle tecnologie digitali, e di studi di ricerca metodologica delle “Avanguardie Educative” (I.N.D.I.R.E.),si è realizzato un laboratorio formativo articolato in 3 incontri:   1° incontro   Presentazione finalità obiettivi e metodologie di lavoro del corso…
Gratis
07.03.2017 Da Olimpiarosa Francese
Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Descrizione dell’esperienza Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Tematica affrontata Progressione didattica per l’apprendimento dello Sport “Double Dutch” Traguardi di apprendimento Aprendimento del Double Dutch in lingua straniera CLIL Metodologia/e Ricerca e studio in laboratori di gruppo. Flipped Classroom byod (bring your own device) coope…
Gratis
02.03.2017 Da Lorenzo Strizzi
‘La logica computazionale ci aiuta ad affrontare i problemi scomponendoli in frammenti più piccoli da risolvere uno ad uno’. Per questo evento abbiamo proposto laboratori/gioco di logica computazionale. L'esperienza è stata realizzata il 10/12/2016. Per i bambini dell’Infanzia e delle prime e seconde classi della scuola Primaria, abbiamo scelto il gioco educativo di una nota casa produttrice, DOC (suggerisco anche l'ottimo DASH); agli alunni più grandi della scuola Primaria abbiamo invece propo…
Gratis
05.02.2017 Da Enrica Elena Pierini
Condivido un file che racconta tutto il percorso svolto per iscrivere la nostra scuola alla piattaforma GSuite. Ho cercato di mettere in evidenza le difficoltà incontrate e di raccontare come sono riuscita a superarle.  
Gratis
31.01.2017 Da Valentina Falucca
In una classe II di Scuola secondaria di I grado abbiamo utilizzato le ore del rientro pomeridiano (tempo prolungato) per introdurre un linguaggio di programmazione realizzando programmi progettati specificamente per le necessità un alunno diversamente abile presente nella classe. Questa attività offre la possibilità di introdurre la programmazione in una situazione concreta e non come svolgimento di esercitazioni finalizzate solo all’apprendimento delle tecniche specifiche. Per i ragazzi dell…
Gratis
25.01.2017 Da Antonino Letizia
Segnalo questa attività già pubblicata nel Blog della mia scuola: http://www.mediapiermarini.it/ilsecchione/2016/01/14/mymaps/ L'esperienza è stata realizzata in una seconda media: utilizzando Google MyMaps gli alunni hanno iniziato a creare una mappa dei luoghi della vita di Dante Alighieri e di alcuni personaggi della Divina Commedia.
23.01.2017 Da Luigi M. Reale
Questo è un "modello" di buona pratica, predisposto per condividere esperienze significative realizzate nelle scuole umbre.  La vostra buona pratica dovrà essere documentata mediante la compilazione di un template che potete trovare in questa stessa pagina, in versione editabile, nel box "ELEMENTI" a destra. È disponibile una breve guida passo-passo con le istruzioni su come caricare e condividere la vostra esperienza in piattaforma al seguente link.
Gratis
23.01.2017 Da Mario Mattioli
Tutti i giovani ascoltano la musica sempre e ovunque. Per questo, si è pensato di realizzare brani musicali rap in quanto strumento privilegiato di interazione con loro e tra di loro, che hanno veicolato conoscenze, valori per un modo orignale di fare cittadinanza attiva. Consapevoli che nel periodo adolescenziale il gruppo è determinante per la costruzione delle personalità , per la loro maturazione, abbiamo voluto mettere al centro del progetto il Gruppo. Il gruppo sostitutisce infatti l'autor…
Gratis
La Claymation è una tecnica di animazione che utilizza personaggi fatti con la plastilina. Più precisamente, consiste nel creare personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili e successivamente riprendere, con una macchina fotografica, immagini singole dopo aver leggermente modificato le posizioni degli elementi nella scena. Una volta riprodotta la sequenza di immagini fisse (ad una frequenza di almeno 10-12 frame per secondo) si ha l'illusione che gli oggetti di plastilina siano in movimento. …
Gratis
inserisco il video realizzato per la settimana del PNSD dell'anno scorso. la fisica diventa una esperienza da fare a scuola, con i genitori e con l'aiuto delle googe app attraverso una LEZIONE APERTA di scienze https://www.youtube.com/watch?v=j9JHoTWPjGo    
13.01.2017 Da patrizia durastanti
1