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Raccolta di siti utili curata da Associazione Culturale On e Hacklab Terni al fine di supportare le attività delle scuole legate a coding, robotica, stampa 3D. 
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2 giorni fa Da Sonia Montegiove
Attività su come affrontare un argomento del curriculum  di studi di anatomia partendo da una notizia di cronaca, suscitare  curiosità per  reperire informazioni -formulare  ipotesi e progettare  creativamente un' esperienza di laboratorio con verifica, autovalutazione e valutazione del docente.
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14.04.2018 Da Lucia Zoppis
  Laboratorio di Fisica digitale sviluppato interamente in ambiente Open e che permette di ricavare le leggi fisiche dai grafici, indicato per studenti della secondaria di I e II grado.    
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11.04.2018 Da Marco Calvani
Questo progetto innovativo, inserito in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro di tre  classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto, contribuisce a sostenere lo sviluppo di un moderno ed efficace sistema educativo, che utilizza le più avanzate tecnologie informatiche al servizio della cultura per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’immenso patrimonio artistico e culturale cittadino,  favorendo allo stesso tempo l’integrazione sociale, scolast…
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06.04.2018 Da Danilo Mariotti
Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale.   Questo "compito autentico" coinvolge le classi terze Alfa Beta e Gamma della Scuola a Tempo Pieno di Amelia ed è finalizzato alla valutazione delle competenze. Consiste nel creare, in cooperative learning, un percorso che metta in campo le tappe dell'origine del mondo (big bang, formazione terra, vulcani, pioggia, prime forme di vita, dinosauri, uomo), con l’utilizzo del robottino Bee Bot. COMPETENZE …
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04.04.2018 Da Beatrice Lorenzoni
  Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale, con la metodologia del cooperative learning. Le due classi prime A e B del plesso Jole Orsini di Amelia hanno realizzato, durante tutto l’anno scolastico 2017/18, il progetto “Cresco leggendo”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Amelia e con le lettrici volontarie dell’Associazione “Lattemiele”. Le attività di lettura ad alta voce animata si sono svolte negli spazi della Biblioteca Comuna…
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03.04.2018 Da Beatrice Lorenzoni
Applicare contenuti digitali a sostegno di percorsi di apprendimento scolastici, avvicinare i giovani alle tecniche digital e stopmotion per narrare: questi i due elementi di qualità di un percorso replicabile, seguendo la traccia delle fasi di sviluppo di un'attività sostanzialmente riferibile allo sviluppo di competenze di cittadinanza, incentrata sul fenomeno migratorio. L’evidente intreccio con gli obiettivi di apprendimento previsti per storia, italiano e tecnologia, ne fanno un esempio di …
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13.03.2018 Da Anna Locchi
Classe 2A-2B scuola primaria, "Riproduciamo il nostro paese, Fiamenga" Materiali utilizzati: - solidi riprodotti con i cartoncini  - scatolette dei medicinali - cartoncino nero per le strade - tovaglia di plastica a metraggio con disegnata la quadrettatura (15cmx15cm) - apette Blue-Bot Prima siamo andati su GoogleMaps per vedere dall'alto il Paese, poi in contemporanea, i bambini lo hanno riprodotto sul grande telo di plastica. Una volta terminato, hanno dato i giusti comandi all'apetta Blue-Bot…
11.02.2018 Da CRISTINA SANTINI
  Creazione di un gioco, con l’ausilio della realtà aumentata in particolare con i qr code, per imparare a riconoscere il suono di alcuni strumenti musicali . Insegnare ai ragazzi a creare Qr code e ad usare dei Repository (google drive).  
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08.02.2018 Da Maria Luigia Giannossi
Il progetto, attraverso una storia divertente, permette d’integrare canto, attività strumentali, attività motorie, l’app Arpie e il disegno in un’ottica fortemente inclusiva. Consente inoltre di  approfondire il concetto di pulsazione più o meno frequente e organizzata. Le competenze che vengono acquisite dagli alunni concorrono allo sviluppo di capacità progressivamente sempre più complesse. Il lavoro, individuale e di gruppo, si basa sul Cooperative Learning e sulla Peer Education.  Video: Le…
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31.01.2018 Da Manuela Saveri
Una app per porre le domande, in maniera veloce, imparziale, esaustiva e senza fatica.
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31.01.2018 Da Paolo Ciri
Metodologia proposta nei laboratori di innovazione didattica organizzati in Rete Animatori Digitali e sperimentata in alcune scuole umbre, finalizzata a integrare la piattaforma Khan Academy nella didattica in classe.
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25.01.2018 Da Sonia Montegiove
Nel nostro istituto continuiamo ad essere convinti della necessità di educare gli studenti al pensiero computazionale, ma altrettanto certi del bisogno di recuperare, in sinergia con le famiglie, le abilità manuali che, nelle attuali generazioni, spesso fruitrici passive di tecnologia, si stanno perdendo. Dopo il gradimento registrato dal progetto “Penelope to Code”, in cui abbiamo coniugato esperienze di Coding e attività hands on, (Vd. valutazione finale), stiamo proseguendo il percorso intra…
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24.01.2018 Da Paola Angelella
  Come introdurre il design e la stampa 3D nella didattica Azione #15 del PNSD – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate I bambini diventano “Maker” con la stampante 3D Progetto  realizzato dall'IC Assisi 3,   Scuola Primaria Luigi Masi Obiettivo del progetto:Sperimentare il tinkering e il making nella didattica per promuovere il problem solving e la creatività attraverso Descrizione:Progetto di sperimentazione dell’utilizzo della stampante 3D nella didattica …
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23.01.2018 Da Simonetta Leonardi