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Classe 2A-2B scuola primaria, "Riproduciamo il nostro paese, Fiamenga" Materiali utilizzati: - solidi riprodotti con i cartoncini  - scatolette dei medicinali - cartoncino nero per le strade - tovaglia di plastica a metraggio con disegnata la quadrettatura (15cmx15cm) - apette Blue-Bot Prima siamo andati su GoogleMaps per vedere dall'alto il Paese, poi in contemporanea, i bambini lo hanno riprodotto sul grande telo di plastica. Una volta terminato, hanno dato i giusti comandi all'apetta Blue-Bot…
7 giorni fa Da CRISTINA SANTINI
  Creazione di un gioco, con l’ausilio della realtà aumentata in particolare con i qr code, per imparare a riconoscere il suono di alcuni strumenti musicali . Insegnare ai ragazzi a creare Qr code e ad usare dei Repository (google drive).  
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9 giorni fa Da Maria Luigia Giannossi
Il progetto, attraverso una storia divertente, permette d’integrare canto, attività strumentali, attività motorie, l’app Arpie e il disegno in un’ottica fortemente inclusiva. Consente inoltre di  approfondire il concetto di pulsazione più o meno frequente e organizzata. Le competenze che vengono acquisite dagli alunni concorrono allo sviluppo di capacità progressivamente sempre più complesse. Il lavoro, individuale e di gruppo, si basa sul Cooperative Learning e sulla Peer Education.  Video: Le…
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31.01.2018 Da Manuela Saveri
Una app per porre le domande, in maniera veloce, imparziale, esaustiva e senza fatica.
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31.01.2018 Da Paolo Ciri
Metodologia proposta nei laboratori di innovazione didattica organizzati in Rete Animatori Digitali e sperimentata in alcune scuole umbre, finalizzata a integrare la piattaforma Khan Academy nella didattica in classe.
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25.01.2018 Da Sonia Montegiove
Nel nostro istituto continuiamo ad essere convinti della necessità di educare gli studenti al pensiero computazionale, ma altrettanto certi del bisogno di recuperare, in sinergia con le famiglie, le abilità manuali che, nelle attuali generazioni, spesso fruitrici passive di tecnologia, si stanno perdendo. Dopo il gradimento registrato dal progetto “Penelope to Code”, in cui abbiamo coniugato esperienze di Coding e attività hands on, (Vd. valutazione finale), stiamo proseguendo il percorso intra…
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24.01.2018 Da Paola Angelella
  Come introdurre il design e la stampa 3D nella didattica Azione #15 del PNSD – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate I bambini diventano “Maker” con la stampante 3D Progetto  realizzato dall'IC Assisi 3,   Scuola Primaria Luigi Masi Obiettivo del progetto:Sperimentare il tinkering e il making nella didattica per promuovere il problem solving e la creatività attraverso Descrizione:Progetto di sperimentazione dell’utilizzo della stampante 3D nella didattica …
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23.01.2018 Da Simonetta Leonardi
Metodologia su come applicare il metodo delle tre letture a testi e video, elaborata nel corso dei laboratori di innovazione didattica realizzati in Rete Animatori Digitali nel 2017
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11.01.2018 Da Sonia Montegiove
Come rendere accessibile a tutti il disegno tecnico utilizzando i tutorial digitali realizzati dagli alunni
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16.11.2017 Da patrizia durastanti
Video Tutorial per lo studio integrato della lingua Inglese e delle attività motorie e sportive. 
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29.08.2017 Da Lorenzo Strizzi
Al Liceo Majorana di Orvieto utilizziamo LibreOffice fin dal 2011 (siamo anche passati a Linux dall'A.S. 2013/14, ma qui è irrilevante). Il passaggio alla suite open source non ha comportato alcun problema: gli studenti non se ne sono neanche accorti, mentre per i docenti è stato sufficiente un po' di peer tutoring in sala docenti - non è stato neanche necessario organizzare una vera formazione.   L'unico punto di criticità è stato per i docenti che facevano un uso massiccio di Equation Editor:…
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18.03.2017 Da Giuseppe De ninno
  Un'intervista video al produttore diventa realtà aumentata. Il consumatore vi accede con una app dal suo smartphone puntando l'etichetta del prodotto.    Gli studenti sono impegnati collaborativamente in un compito di realtà, fanno ricerca, intervistano, girano riprese, utilizzano software di videoediting e tutta la classe testa i risultati del lavoro con gli smartphone. In occasione del Concorso AICA 2016
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13.03.2017 Da Maria Angela Menghini
Laboratorio formativo “metodologie didattiche nell’aula 3.0”   In merito alla formazione del personale esplicitata nel PTOF, al fine di favorire il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento, anche mediante l’uso delle tecnologie digitali, e di studi di ricerca metodologica delle “Avanguardie Educative” (I.N.D.I.R.E.),si è realizzato un laboratorio formativo articolato in 3 incontri:   1° incontro   Presentazione finalità obiettivi e metodologie di lavoro del corso…
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07.03.2017 Da Olimpiarosa Francese
Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Descrizione dell’esperienza Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Tematica affrontata Progressione didattica per l’apprendimento dello Sport “Double Dutch” Traguardi di apprendimento Aprendimento del Double Dutch in lingua straniera CLIL Metodologia/e Ricerca e studio in laboratori di gruppo. Flipped Classroom byod (bring your own device) coope…
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02.03.2017 Da Lorenzo Strizzi
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