Istruzioni

like!

In questo spazio ogni utente può liberamente aggiungere la propria "buona pratica" e condividerla con gli altri.

Per poter essere efficacemente riusata, è necessario che le buone pratiche siano documentate con un apposito modello disponibile qui come "template" per tutti.

Potete trovare qui una guida con le istruzioni più dettagliate.

Ogni buona pratica sarà "pubblica" quindi visibile a tutti (non solo ai membri della piattaforma).

È ora possibile condividere in questo spazio anche i compiti di realtà per il curricolo digitale.

I materiali di riferimento e i modelli si trovano una pagina tematica dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. È disponibile una guida operativa specifica per la pubblicazione dei materiali.

Avviso

Attenzione: Invitiamo i docenti che hanno già pubblicato buone pratiche a verificare le istruzioni contenute nella guida, integrando o aggiornando (se necessario) i propri materiali.

Grazie.

Staff del progetto

Recent Public Products
  La Robotica Educativa ed il Coding sono temi di ricerca attivi in Indire dal 2014 e trovano il loro campo applicativo nel progetto di ricerca Coding e Robotica (10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1), che dal 2016 supporta e sostiene le sperimentazioni e lo sviluppo di collaborazioni con scuole e docenti in tutta Italia. L’obiettivo per l'a.s. 2018/2019 è quello di ampliare la sperimentazione esplorando i possibili usi della robotica e del coding su di un maggior numero di scuole, esaminando anche l’…
02.07.2019 From Lisa Baldella
Rielaborare il curricolo delle competenze digitali d’Istituto in base al framework DigComp 2.1, riflettendo sulle competenze da selezionare, progettando una rubrica di valutazione dedicata e coinvolgendo i docenti attraverso percorsi formativi mirati.
Free
18.05.2019 From Angela Francesca Gerace
Il laboratorio di progettazione utilizza le nuove tecnologie per la progettazione architettonica. Con il BIM è possibile lavorare in 3D ed associare informazioni simulando il comportamento reale dell’edificio progettato.
Free
18.04.2019 From Gustavo Caprioli
  Purtroppo il pannello amministrativo nativo di G Suite non rende facile all'amministratore il compito di tenere aggiornato l'insieme delle Unità Organizzative (classi), dei Gruppi e via di seguito, in Istituti che hanno migliaia di studenti e decine di classi. Sono presenti sul mercato software di amministrazione di terze parti, con costi però proibitivi per le scuole (ricordiamo che la G Suite nasce in ambito aziendale). La soluzione qui proposta sposta tutta l'amministrazione fondamentalment…
Free
30.09.2018 From Giuseppe De ninno
Metodologia su come applicare il metodo innovativo per riflettere sulla percezione dello spazio e del tempo e per contestualizzare gli argomenti studiati in una prospettiva storica, elaborata nel corso dei laboratori di innovazione didattica realizzati in Rete Animatori Digitali nel 2017.
Free
29.05.2018 From Sonia Montegiove
 Diffondere le "buone pratiche" di didattica digitale, i resoconti di corsi o convegni, le proposte, i tentativi, i successi, tramite il sito della scuola.
Free
26.05.2018 From Paolo Ciri
Raccolta di siti utili curata da Associazione Culturale On e Hacklab Terni al fine di supportare le attività delle scuole legate a coding, robotica, stampa 3D. 
Free
21.05.2018 From Sonia Montegiove
Attività su come affrontare un argomento del curriculum  di studi di anatomia partendo da una notizia di cronaca, suscitare  curiosità per  reperire informazioni -formulare  ipotesi e progettare  creativamente un' esperienza di laboratorio con verifica, autovalutazione e valutazione del docente.
Free
14.04.2018 From Lucia Zoppis
  Laboratorio di Fisica digitale sviluppato interamente in ambiente Open e che permette di ricavare le leggi fisiche dai grafici, indicato per studenti della secondaria di I e II grado.    
Free
11.04.2018 From Marco Calvani
Questo progetto innovativo, inserito in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro di tre  classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto, contribuisce a sostenere lo sviluppo di un moderno ed efficace sistema educativo, che utilizza le più avanzate tecnologie informatiche al servizio della cultura per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’immenso patrimonio artistico e culturale cittadino,  favorendo allo stesso tempo l’integrazione sociale, scolast…
Free
06.04.2018 From Danilo Mariotti