Istruzioni

like!

In questo spazio ogni utente può liberamente aggiungere la propria "buona pratica" e condividerla con gli altri.

Per poter essere efficacemente riusata, è necessario che le buone pratiche siano documentate con un apposito modello disponibile qui come "template" per tutti.

Potete trovare qui una guida con le istruzioni più dettagliate.

Ogni buona pratica sarà "pubblica" quindi visibile a tutti (non solo ai membri della piattaforma).

 

Avviso

Attenzione: Invitiamo i docenti che hanno già pubblicato buone pratiche a verificare le istruzioni contenute nella guida, integrando o aggiornando (se necessario) i propri materiali.

Grazie.

Staff del progetto

Buone pratiche pubbliche recenti
Metodologia su come applicare il metodo innovativo per riflettere sulla percezione dello spazio e del tempo e per contestualizzare gli argomenti studiati in una prospettiva storica, elaborata nel corso dei laboratori di innovazione didattica realizzati in Rete Animatori Digitali nel 2017.
Gratis
29.05.2018 Da Sonia Montegiove
 Diffondere le "buone pratiche" di didattica digitale, i resoconti di corsi o convegni, le proposte, i tentativi, i successi, tramite il sito della scuola.
Gratis
26.05.2018 Da Paolo Ciri
Raccolta di siti utili curata da Associazione Culturale On e Hacklab Terni al fine di supportare le attività delle scuole legate a coding, robotica, stampa 3D. 
Gratis
21.05.2018 Da Sonia Montegiove
Attività su come affrontare un argomento del curriculum  di studi di anatomia partendo da una notizia di cronaca, suscitare  curiosità per  reperire informazioni -formulare  ipotesi e progettare  creativamente un' esperienza di laboratorio con verifica, autovalutazione e valutazione del docente.
Gratis
14.04.2018 Da Lucia Zoppis
  Laboratorio di Fisica digitale sviluppato interamente in ambiente Open e che permette di ricavare le leggi fisiche dai grafici, indicato per studenti della secondaria di I e II grado.    
Gratis
11.04.2018 Da Marco Calvani
Questo progetto innovativo, inserito in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro di tre  classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto, contribuisce a sostenere lo sviluppo di un moderno ed efficace sistema educativo, che utilizza le più avanzate tecnologie informatiche al servizio della cultura per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’immenso patrimonio artistico e culturale cittadino,  favorendo allo stesso tempo l’integrazione sociale, scolast…
Gratis
06.04.2018 Da Danilo Mariotti
Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale.   Questo "compito autentico" coinvolge le classi terze Alfa Beta e Gamma della Scuola a Tempo Pieno di Amelia ed è finalizzato alla valutazione delle competenze. Consiste nel creare, in cooperative learning, un percorso che metta in campo le tappe dell'origine del mondo (big bang, formazione terra, vulcani, pioggia, prime forme di vita, dinosauri, uomo), con l’utilizzo del robottino Bee Bot. COMPETENZE …
Gratis
04.04.2018 Da Beatrice Lorenzoni
  Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale, con la metodologia del cooperative learning. Le due classi prime A e B del plesso Jole Orsini di Amelia hanno realizzato, durante tutto l’anno scolastico 2017/18, il progetto “Cresco leggendo”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Amelia e con le lettrici volontarie dell’Associazione “Lattemiele”. Le attività di lettura ad alta voce animata si sono svolte negli spazi della Biblioteca Comuna…
Gratis
03.04.2018 Da Beatrice Lorenzoni
Applicare contenuti digitali a sostegno di percorsi di apprendimento scolastici, avvicinare i giovani alle tecniche digital e stopmotion per narrare: questi i due elementi di qualità di un percorso replicabile, seguendo la traccia delle fasi di sviluppo di un'attività sostanzialmente riferibile allo sviluppo di competenze di cittadinanza, incentrata sul fenomeno migratorio. L’evidente intreccio con gli obiettivi di apprendimento previsti per storia, italiano e tecnologia, ne fanno un esempio di …
Gratis
13.03.2018 Da Anna Locchi
Classe 2A-2B scuola primaria, "Riproduciamo il nostro paese, Fiamenga" Materiali utilizzati: - solidi riprodotti con i cartoncini  - scatolette dei medicinali - cartoncino nero per le strade - tovaglia di plastica a metraggio con disegnata la quadrettatura (15cmx15cm) - apette Blue-Bot Prima siamo andati su GoogleMaps per vedere dall'alto il Paese, poi in contemporanea, i bambini lo hanno riprodotto sul grande telo di plastica. Una volta terminato, hanno dato i giusti comandi all'apetta Blue-Bot…
11.02.2018 Da CRISTINA SANTINI