Istruzioni

like!

In questo spazio ogni utente può liberamente aggiungere la propria "buona pratica" e condividerla con gli altri.

Per poter essere efficacemente riusata, è necessario che le buone pratiche siano documentate con un apposito modello disponibile qui come "template" per tutti.

Potete trovare qui una guida con le istruzioni più dettagliate.

Ogni buona pratica sarà "pubblica" quindi visibile a tutti (non solo ai membri della piattaforma).

 

Avviso

Attenzione: Invitiamo i docenti che hanno già pubblicato buone pratiche a verificare le istruzioni contenute nella guida, integrando o aggiornando (se necessario) i propri materiali.

Grazie.

Staff del progetto

Buone pratiche pubbliche recenti
Classe 2A-2B scuola primaria, "Riproduciamo il nostro paese, Fiamenga" Materiali utilizzati: - solidi riprodotti con i cartoncini  - scatolette dei medicinali - cartoncino nero per le strade - tovaglia di plastica a metraggio con disegnata la quadrettatura (15cmx15cm) - apette Blue-Bot Prima siamo andati su GoogleMaps per vedere dall'alto il Paese, poi in contemporanea, i bambini lo hanno riprodotto sul grande telo di plastica. Una volta terminato, hanno dato i giusti comandi all'apetta Blue-Bot…
7 giorni fa Da CRISTINA SANTINI
  Creazione di un gioco, con l’ausilio della realtà aumentata in particolare con i qr code, per imparare a riconoscere il suono di alcuni strumenti musicali . Insegnare ai ragazzi a creare Qr code e ad usare dei Repository (google drive).  
Gratis
9 giorni fa Da Maria Luigia Giannossi
Il progetto, attraverso una storia divertente, permette d’integrare canto, attività strumentali, attività motorie, l’app Arpie e il disegno in un’ottica fortemente inclusiva. Consente inoltre di  approfondire il concetto di pulsazione più o meno frequente e organizzata. Le competenze che vengono acquisite dagli alunni concorrono allo sviluppo di capacità progressivamente sempre più complesse. Il lavoro, individuale e di gruppo, si basa sul Cooperative Learning e sulla Peer Education.  Video: Le…
Gratis
31.01.2018 Da Manuela Saveri
Una app per porre le domande, in maniera veloce, imparziale, esaustiva e senza fatica.
Gratis
31.01.2018 Da Paolo Ciri
Metodologia proposta nei laboratori di innovazione didattica organizzati in Rete Animatori Digitali e sperimentata in alcune scuole umbre, finalizzata a integrare la piattaforma Khan Academy nella didattica in classe.
Gratis
25.01.2018 Da Sonia Montegiove
Nel nostro istituto continuiamo ad essere convinti della necessità di educare gli studenti al pensiero computazionale, ma altrettanto certi del bisogno di recuperare, in sinergia con le famiglie, le abilità manuali che, nelle attuali generazioni, spesso fruitrici passive di tecnologia, si stanno perdendo. Dopo il gradimento registrato dal progetto “Penelope to Code”, in cui abbiamo coniugato esperienze di Coding e attività hands on, (Vd. valutazione finale), stiamo proseguendo il percorso intra…
Gratis
24.01.2018 Da Paola Angelella
  Come introdurre il design e la stampa 3D nella didattica Azione #15 del PNSD – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate I bambini diventano “Maker” con la stampante 3D Progetto  realizzato dall'IC Assisi 3,   Scuola Primaria Luigi Masi Obiettivo del progetto:Sperimentare il tinkering e il making nella didattica per promuovere il problem solving e la creatività attraverso Descrizione:Progetto di sperimentazione dell’utilizzo della stampante 3D nella didattica …
Gratis
23.01.2018 Da Simonetta Leonardi
Metodologia su come applicare il metodo delle tre letture a testi e video, elaborata nel corso dei laboratori di innovazione didattica realizzati in Rete Animatori Digitali nel 2017
Gratis
11.01.2018 Da Sonia Montegiove
Come rendere accessibile a tutti il disegno tecnico utilizzando i tutorial digitali realizzati dagli alunni
Gratis
16.11.2017 Da patrizia durastanti
Video Tutorial per lo studio integrato della lingua Inglese e delle attività motorie e sportive. 
Gratis
29.08.2017 Da Lorenzo Strizzi