Istruzioni

like!

In questo spazio ogni utente può liberamente aggiungere la propria "buona pratica" e condividerla con gli altri.

Per poter essere efficacemente riusata, è necessario che le buone pratiche siano documentate con un apposito modello disponibile qui come "template" per tutti.

Potete trovare qui una guida con le istruzioni più dettagliate.

Ogni buona pratica sarà "pubblica" quindi visibile a tutti (non solo ai membri della piattaforma).

 

Avviso

Attenzione: Invitiamo i docenti che hanno già pubblicato buone pratiche a verificare le istruzioni contenute nella guida, integrando o aggiornando (se necessario) i propri materiali.

Grazie.

Staff del progetto

Buone pratiche pubbliche recenti
Come rendere accessibile a tutti il disegno tecnico utilizzando i tutorial digitali realizzati dagli alunni
Gratis
3 giorni fa Da patrizia durastanti
Video Tutorial per lo studio integrato della lingua Inglese e delle attività motorie e sportive. 
Gratis
29.08.2017 Da Lorenzo Strizzi
Al Liceo Majorana di Orvieto utilizziamo LibreOffice fin dal 2011 (siamo anche passati a Linux dall'A.S. 2013/14, ma qui è irrilevante). Il passaggio alla suite open source non ha comportato alcun problema: gli studenti non se ne sono neanche accorti, mentre per i docenti è stato sufficiente un po' di peer tutoring in sala docenti - non è stato neanche necessario organizzare una vera formazione.   L'unico punto di criticità è stato per i docenti che facevano un uso massiccio di Equation Editor:…
Gratis
18.03.2017 Da Giuseppe De ninno
  Un'intervista video al produttore diventa realtà aumentata. Il consumatore vi accede con una app dal suo smartphone puntando l'etichetta del prodotto.    Gli studenti sono impegnati collaborativamente in un compito di realtà, fanno ricerca, intervistano, girano riprese, utilizzano software di videoediting e tutta la classe testa i risultati del lavoro con gli smartphone. In occasione del Concorso AICA 2016
Gratis
13.03.2017 Da Maria Angela Menghini
Laboratorio formativo “metodologie didattiche nell’aula 3.0”   In merito alla formazione del personale esplicitata nel PTOF, al fine di favorire il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento, anche mediante l’uso delle tecnologie digitali, e di studi di ricerca metodologica delle “Avanguardie Educative” (I.N.D.I.R.E.),si è realizzato un laboratorio formativo articolato in 3 incontri:   1° incontro   Presentazione finalità obiettivi e metodologie di lavoro del corso…
Gratis
07.03.2017 Da Olimpiarosa Francese
Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Descrizione dell’esperienza Video Tutorial per lo studio integrato dello sport e della lingua Inglese Tematica affrontata Progressione didattica per l’apprendimento dello Sport “Double Dutch” Traguardi di apprendimento Aprendimento del Double Dutch in lingua straniera CLIL Metodologia/e Ricerca e studio in laboratori di gruppo. Flipped Classroom byod (bring your own device) coope…
Gratis
02.03.2017 Da Lorenzo Strizzi
‘La logica computazionale ci aiuta ad affrontare i problemi scomponendoli in frammenti più piccoli da risolvere uno ad uno’. Per questo evento abbiamo proposto laboratori/gioco di logica computazionale. L'esperienza è stata realizzata il 10/12/2016. Per i bambini dell’Infanzia e delle prime e seconde classi della scuola Primaria, abbiamo scelto il gioco educativo di una nota casa produttrice, DOC (suggerisco anche l'ottimo DASH); agli alunni più grandi della scuola Primaria abbiamo invece propo…
Gratis
05.02.2017 Da Enrica Elena Pierini
Condivido un file che racconta tutto il percorso svolto per iscrivere la nostra scuola alla piattaforma GSuite. Ho cercato di mettere in evidenza le difficoltà incontrate e di raccontare come sono riuscita a superarle.  
Gratis
31.01.2017 Da Valentina Falucca
In una classe II di Scuola secondaria di I grado abbiamo utilizzato le ore del rientro pomeridiano (tempo prolungato) per introdurre un linguaggio di programmazione realizzando programmi progettati specificamente per le necessità un alunno diversamente abile presente nella classe. Questa attività offre la possibilità di introdurre la programmazione in una situazione concreta e non come svolgimento di esercitazioni finalizzate solo all’apprendimento delle tecniche specifiche. Per i ragazzi dell…
Gratis
25.01.2017 Da Antonino Letizia
Segnalo questa attività già pubblicata nel Blog della mia scuola: http://www.mediapiermarini.it/ilsecchione/2016/01/14/mymaps/ L'esperienza è stata realizzata in una seconda media: utilizzando Google MyMaps gli alunni hanno iniziato a creare una mappa dei luoghi della vita di Dante Alighieri e di alcuni personaggi della Divina Commedia.
23.01.2017 Da Luigi M. Reale