Descrizione

 

Compito Autentico per osservare e valutare alcune competenze, tra cui la competenza digitale, con la metodologia del cooperative learning.

Le due classi prime A e B del plesso Jole Orsini di Amelia hanno realizzato, durante tutto l’anno scolastico 2017/18, il progetto “Cresco leggendo”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Amelia e con le lettrici volontarie dell’Associazione “Lattemiele”. Le attività di lettura ad alta voce animata si sono svolte negli spazi della Biblioteca Comunale, con le finalità di promuovere l’amore per i libri e la curiosità verso la lettura, approfondire la tematica del  Growth Mindset (mentalità dinamica): Resilienza, Perseveranza, Grinta, Creatività, Inclusione, e far conoscere la Biblioteca Comunale e le risorse che essa offre.

Al termine dell’attività viene progettata un’unità di lavoro formativo denominata “Petali di libri”, ispirata ad un’attività realizzata da CoderDojo Sigillo e Marketspace Fabriano, che unisce la robotica educativa, il coding unplugged e la conoscenza dei libri letti durante l’anno e  che costituisce il Compito Autentico per osservare e valutare le seguenti competenze:

 

1.    Competenze sociali e civiche

2.    Imparare ad imparare

3.    Competenza digitale

4.    Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

5. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Immagini della buona pratica
Recensioni
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Elementi
Petali di libri Amelia

Petali di libri Amelia

per Membri $ 0.00 03.04.2018
Valutazione
0 voti
Consigliato