Latest posts

Sabato 24 marzo presso il museo CAOS di Terni l'associazione HackLab Terni, laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, organizza la quarta edizione del Terni Maker Festival. L’evento è concepito come una mostra di progetti nel campo dell'ar
Sonia Montegiove 4 days ago 0 83

Il viaggio nelle scuole umbre alla "ricerca" di buone pratiche d'innovazione didattica è partito in un soleggiato mercoledì dall'Istituto Tecnico Tecnologico "Leonardo da Vinci" di Foligno. Ad accogliere il giornalista Massimo Angeletti e l'operatore Rai c
Sonia Montegiove 5 days ago 0 281

Recuperare alunni con insufficienze gravi grazie all'introduzione di un modo nuovo di imparare in classe. All'Istituto Omnicompresivo Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago è stato sperimentato, a seguito dei laboratori di innovazione didattica organizza
Sonia Montegiove 8 days ago 0 70

Una rubrica settimanale in cui raccontare il fermento rispetto all’innovazione didattica che c’è nelle scuole umbre. Questo l’obiettivo di scuola digitale, rubrica di approfondimento che Regione Umbria ha avviato in collaborazione con Rai 3 regionale e che
Sonia Montegiove 10 days ago 0 204

“L’importanza che ricopre la tecnologia, le facilitazioni che permette, gli stimoli che può dare non devono indebolire i rapporti sociali, precludere le relazioni umane, alienare la creatività, la fantasia, le emozioni, l’affettività”. Questa la sintesi de
Sonia Montegiove 13 days ago 0 289

Leggere un testo o un video in modo nuovo è possibile? Si può rinunciare a una lettura superficiale per migliorare il grado di comprensione di un testo? La risposta è affermativa ed è legata alla sperimentazione di una metodologia internazionale, denominat
Sonia Montegiove 05.02.2018 0 88

Sull’uso degli smartphone a scuola si è scritto e si scriverà ancora veramente di tutto. Nella morsa tra catastrofisti e “spingitori di innovazione”, però, una riflessione la si deve necessariamente fare, visto che il digitale è già permeato, volenti o nol
Sonia Montegiove 02.02.2018 0 193

Riceviamo e pubblichiamo una bellissima storia di inclusione grazie all'introduzione di nuovi strumenti nella didattica tradizionale. La storia di C., bambina affetta da sindrome oppositiva provocatoria non grave, della sua esperienza con il coding e quant
Sonia Montegiove 30.01.2018 0 1031

Colmare le lacune in matematica è una necessità che spesso s’incontra in aula fin dalla scuola primaria. Farlo con l’ausilio di uno strumento quale la nota piattaforma Khan Academy è un modo per integrare metodo tradizionale e innovativo con l’intento di f
Sonia Montegiove 25.01.2018 0 519

C’è tempo fino a mercoledì 31 gennaio per aderire alla quinta edizione del concorso AICA/USR Umbria. Quest’anno viene riproposta la formula già collaudata nel 2017, con alcune importanti novità. La fase di candidatura è molto semplice: è sufficiente indiv
Mario Mattioli 24.01.2018 0 99