View post

Festa della Rete dal 9 all'11 novembre a Perugia

Dal 9 all'11 novembre Perugia ospita la dodicesima edizione della Festa della Rete, nata come momento di incontro tra blogger e diventata oggi occasione di riflessione sul ruolo attivo che gli utenti possono avere nel costruire una Internet migliore. "Il web che ti meriti" è infatti lo slogan legato a questa edizione che vedrà numerosi appuntamenti, dislocati in diversi punti della città, su temi di attualità come il diritto alla privacy e i dati personali, le fake news, il cyberbullismo, l'identità digitale e l'intelligenza artificiale.

Ospitare in Umbria, a Perugia l’edizione 2018 della Festa della Rete è per noi motivo di orgoglio, per il lavoro svolto in Umbria, da molti anni, in direzione della “digitalizzazione” di tutto il suo territorio" – afferma Antonio Bartolini, Assessore istruzione e “Agenda digitale” Regione Umbria. "Questa regione si è posta l’obiettivo del superamento “digital divide”, cioè la totale copertura del territorio di reti informatiche per offrire a tutti i cittadini, a partire dal sistema scolastico regionale, dai giovani agli anziani, dalle imprese agli operatori economici, dalle amministrazioni pubbliche al sistema delle professioni, la possibilità di una interconnessione e di un positivo utilizzo di internet. Una sfida che abbiamo voluto concretamente cogliere attraverso Agenda Digitale dell’Umbria, il cui obiettivo è generare un cambiamento reale e diffuso, al servizio di tutta la collettività. Per questo crediamo che un evento come la Festa della Rete si collochi nel pieno di questa visione e sia anche un felice riconoscimento della nostra identità digitale”.

Da segnalare, tra gli altri:

  • il dibattito su Living Lab e Open Innovation, che si terrà a Monteluce alle 15 del venerdì 9 novembre con ospite Catiuscia Marini (Presidente della Regione Umbria), Andrea Romizi (Sindaco di Perugia), Antonio Bartolini (Assessore Innovazione e Agenda Digitale Regione Umbria), Franco Moriconi (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia), Mauro Agostini (Direttore Generale Sviluppumbria). Moderatore Ivano Porfiri (Umbria24)
  • l'evento delle 17.15 del 9 novembre, presso la Sala dei Notari, Youtube Factory, il primo hab per creators, che vedrà come ospiti Antonio Bartolini (Assessore Innovazione e Agenda Digitale Regione Umbria), Leonardo Decarli (youtuber), Casa Surace (creators), Daniele Doesn’t Matter (youtuber), moderati da Matteo Grandi 
  • la tavola rotonda su Il cittadino iperconnesso di sabato 10 novembre alle 10.30 presso l'ex Borsa Merci del Centro Servizi G. Alessi, in cui si parlerà anche di Rete Animatori Digitali e DigiPASS come spazi di connessione tra le persone. Ospiti: Antonio Bartolini (Assessore Innovazione e Agenda Digitale Regione Umbria), Sonia Montegiove (Giornalista), Roberto Tognaccini (Responsabile Network Operations area Centro di Open Fiber), Alfio Todini (Sindaco di Marsciano), Simone Pettirossi (Assessore Agenda Digitale e Smart City Comune di Assisi), Francesco De Rebotti (Sindaco di Narni), Lorena Anastasi (Assessore Informatizzazione Agenda Digitale Comune di Gubbio). Moderatore Massimo Chiriatti (IlSole 24 ore).

Questo il programma completo della manifestazione

 

Sonia Montegiove 12 giorni fa 0 44
Commenti
Ordina per: 
Per pagina:
 
  • Non ci sono nessun commento ancora
Post info
08.11.2018 (12 giorni fa)
Valutazione
0 voti
Azioni
Consigliato
Categorie
Eventi (49 post)
HowTo (2 post)
PNSD e normativa (4 post)
Progetto (22 post)