Post view

Nuove risorse per la scuola digitale

Il MIUR ha annunciato un pacchetto di interventi a favore della scuola digitale per 35 milioni di euro. È un segnale importante, che punta al rilancio del Piano Nazionale Scuola Digitale valorizzando, fra l’altro, le proposte e le idee provenienti dalle comunità scolastiche.

La prima azione è già in campo. Si tratta dell’avviso prot. 30562 del 27 novembre, che stanzia oltre 22 milioni di euro per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Potranno essere finanziati più di 1.000 progetti del valore di 20.000 euro ciascuno, grazie ai quali sarà portata avanti la trasformazione degli ambienti di apprendimento avviata con i precedenti avvisi “Ambienti digitali”, “Laboratori territoriali”, “Atelier creativi”, “Biblioteche scolastiche innovative” e “Laboratori didattici innovativi”.

Sappiamo bene che, presi singolarmente, questi finanziamenti non sono sufficienti a ridefinire in modo sistematico gli spazi educativi, ma vanno visti come tappe del percorso organico che ciascuna istituzione scolastica ha progettato per rinnovarsi e potenziare la propria offerta formativa. L’invio delle candidature sarà attivo, all’interno dell’ambiente SIDI “Protocolli in rete”; dalle 12 del 3 dicembre alle 15 del 17 dicembre.

Mario Mattioli 30.11.2018 0 63
Comments
Order by: 
Per page:
 
  • There are no comments yet
Post info
Rate
0 votes
Actions
Recommend
Categories
Eventi (22 posts)
PNSD e normativa (9 posts)
Progetto (2 posts)